Disclaimer

Questo blog nasce come spazio personale dove esprimere le mie opinioni personali in merito alle varie teorie del complotto, sopratutto sulle scie chimiche.
Nelle mie opinioni, occasionalmente, userò molta ironia e molto sarcasmo in merito alle strambe opinioni dei complottisti.

I commenti sono moderati, quindi potrebbe volerci un po' perché compaiano, infatti la gestione del blog sarà spesso occasionale.

26 lug 2012

La teoria delle Scie chimiche, perché non mi convince. 1^ parte.

Fino a circa un anno e mezzo fa, credevo nei misteri, nei complotti, nelle varie idiozie che alcuni ciarlatani spacciano come verità in rete.

Oggi invece non ci credo più, ovviamente, ed un giorno spiegherò con calma il perché. Ho ritenuto questa prefazione necessaria, per far capire il mio punto di vista.

Ovviamente il mio non vuol essere un discorso tecnico e scientifico, ma semplicemente logico.

Partiamo dal principio.
Sono circa 16 anni che si parla di scie chimiche. Il tutto nasce da un giornalista radiofonico, tale Bill Brumbaugh, che nel 1995 osservando il cielo vide un aereo fare una "scia" bianca dietro di se, ed ipotizzo che tale scia fosse il risultato di qualche sostanza tossica presente nel carburante. Entrato poi in possesso di carburante per aviogetti ma non potendosi permettere gli esami, chiede ad un suo conoscente, tale Larry Wayne Harris (microbiologo), che esegue gli esami, ma per beghe legali non riesce a renderli pubblici.

Due anni dopo (1997) un vicino di casa di Harris, tale Richard Finke scrive una mail sul bioterrorismo, indicando che nel carburante fu trovato Dibromo Etilene (potente pesticida), il fatto è che non riporta alcun dato dell'analisi ed i riferimenti risultarono falsi.

Dopo altri due anni (1999) un giornalista radiofonico, tale William Thomas, famoso per aver dato spazio a diversi argomenti "controversi" (storie di alieni, la storia del "viaggiatore temporale" John Titor ed altre), rilancia l'idea delle scie chimiche.

Come si suol dire da qui in poi il resto è storia. Molti media poi hanno ripreso in più occasioni l'argomento, alcuni in modo critico, altri acritico, ed alcuni dandogli un importanza indebita.
Vi sono stati anche molti governi che si sono interrogati sul fenomeno, nella sola Italia vi sono state 14 interrogazioni parlamentari (dal 2 aprile 2003 al 22 febbraio 2011), un interrogazione al parlamento europeo (10 maggio 2007), più molte altre in paesi europei e non.
Ogni volta che viene posta questa domanda, si ottiene dagli organi competenti sempre la stessa risposta, che bene o male è:
Non ci sono prove dell'esistenza del fenomeno delle scie chimiche.

Ovviamente qualche sostenitore della teoria può obbiettare che i governi sono collusi con qualche organizzazione super-segreta (ma non molto visto che i sostenitori della teoria sanno anche chi sono i capi), ma c'è da tener presente che in tutto questo tempo, al governo della sola Italia vi sono stati governi di orientamento politico opposto, e non solo in Italia.
Possibile che siano tutti coinvolti?

In cosa consiste la "teoria delle scie chimiche"?

Riassumendola, in parole povere, la "teoria" è la seguente:
Un organizzazione segreta, con la collaborazione dei servizi segreti deviati, dei militari e dei governi nazionali, diffonde nei nostri cieli delle sostanze misteriose, lo scopo di queste "irrorazioni" non è chiaro.
Resto sul vago, perché vi sono variazioni della teoria in base al gruppo di appartenenza, in pratica non c'è una teoria univoca sulle "scie chimiche".

Dilungandomi, al fine di rendere più chiara la teoria, vi posso dire che:

La misteriosa organizzazione mondiale colpevole di quest'atto viene chiamata Nuovo Ordine Mondiale.
A capo di quest'organizzazione vi sono spesso posti individui diversi, in base al filone di appartenenza.
Per alcuni sono le case farmaceutiche, che ci irrorano di virus per farci ammalare.
Per altri è il gruppo Bilderberg, che vuole creare una crisi mondiale in modo da prendere il potere e governare il mondo.
Non vengono esclusi CIA, SMOM (I cavalieri di Malta), il Vaticano, i Massoni e tante altre organizzazioni o gruppi che, secondo loro (i sostenitori della teoria, ovviamente) hanno scopi poco chiari.

In ogni caso, come detto sopra quasi ogni gruppo ha le sue teorie personali.

Cosa contengono?

Vi è anche un ampio elenco delle sostanze che si presume vengano irrorate.
Eccone alcune in ordine alfabetico:

Sostanze chimiche, Metalli e varie:
Alcool - Alluminio - Arsenico - Bario - Benzene - Bromuro di Metile - Carbonato di Calcio -Cesio (radioattivo)- Cobalto - Dibromo Etilene - Dicloro Etilene (1,2) - Esafloruro di Zolfo - Fluoro - Fosforo - Freon (varie versioni) - Litio - Manganese - Mercurio - Monossido di Carbonio - Ozono - Piombo - Polimeri - Polveri sotili (PM10-PM 2,5) - Rame - Selenio - Silicio - Stronzio - Tetraclorito di carbonio -Titanio - Torio (radioattivo) - Tricloro Etilene (1,1,1) - Uranio - Vetro - Zinco - Zolfo

Virus e Batteri:
Batteri (molto vago, ma poi perchè poi specificarne solo alcuni come se fossero qualcosa di diverso) Enterobatteri (come prima) - Meningococco - Microplasmi - Pseudomonas Aeruginosa - Pseudomonas Fluorescens - Retrovirus (molto generico) - Serratia Marcescens - Streptomieti - Virus (qui siamo sull'estremamente generico) - Viron (lo intendono come virus geneticamente modificati, ma non se ne trova riscontro in rete)

Sostanze organiche:
Funghi - Globuli Rossi essicati - Muffe - Nematoidi - Plasmidi - Urea

Medicinali et simila:
Antibiotici - Marcatori Biologici - Sedativi - Sostanze stupefacenti - Vaccini

Fantascientifiche:
Nanosensori

Questa è una piccola lista (forse un domani aggiungerò anche gli altri agenti non indicati) ma è più che sufficiente per capire che c'è un po' di tutto, se non di più.

Ora sarebbe da chiedersi da dove arrivi questa lista, beh, la risposta è semplice.
Ogni campionamento che un sostenitore delle scie fa (di terra, acqua o aria), prova che...

Insomma prova che viviamo in un mondo inquinato. Sorprendersi di trovare Silicio, Alluminio, Cobalto, Bario e Litio nel suolo, oppure Urea nell'acqua, o Monossido di carbonio nell'aria, vuol dire non essere nemmeno in grado di scremare le cose normali dalle anormali, Silicio ed Alluminio sono elementi comunissimi nel suolo, idem trovare Monossido di carbonio od Ozono nell'aria, o Urea ed altre sostanze nei corsi d'acqua od altre sostanze nella pioggia.

Precisiamo sono campionatura fatte un po' come viene, usando strumenti di vario genere, in luoghi che non vengono mai indicati, quindi è difficile distinguere cosa sia veramente fuori scala, o cosa sia presente causa inquinamento.

Inoltre va ricordato che una sostanza dispersa nell'aria può viaggiare anche migliaia di chilometri e quindi non provenire da un posto vicino ma da aree molto distanti.

Per farsi capire, tempo addietro una scuola elementare Californiana decise di fare un piccolo esperimento con i bambini. Questi gonfiarono con dell'elio dei palloncini, ed al filo legarono dei biglietti con dei contatti da usare nel caso si fosse trovato il palloncino. Bene, alcuni palloncini furono trovati a pochi chilometri di distanza, ma alcuni viaggiarono anche verso altri continenti, infatti ne sono stati ritrovati alcuni in Gran Bretagna, ed in Scandinavia, altri in Nuova Zelanda, Australia e Giappone.
Questo è un esempio per far capire come, un qualcosa di estremamente leggero può diffondersi per distanze enormi.

Nessun commento:

Posta un commento

Si ricorda che tutti i messaggi saranno moderati.

Offese e quant'altro all'autore del blog ed agli utenti che hanno commentato non sono graditi.