Disclaimer

Questo blog nasce come spazio personale dove esprimere le mie opinioni personali in merito alle varie teorie del complotto, sopratutto sulle scie chimiche.
Nelle mie opinioni, occasionalmente, userò molta ironia e molto sarcasmo in merito alle strambe opinioni dei complottisti.

I commenti sono moderati, quindi potrebbe volerci un po' perché compaiano, infatti la gestione del blog sarà spesso occasionale.

25 ago 2012

Similitudini


Anders Behring Brevik

Chi è?
E' la persona che il 22 luglio 2011 ha ucciso 77 persone in due diversi attacchi terroristici in Norvegia, Su Wikipedia in lingua inglese trovate tutto.

Al momento è anche fatto di cronaca, visto che è stato condannato a 21 anni (la pena massima nella civilissima Norvegia), non gli è stata riconosciuta alcuna infermità mentale, è stato giudicato pienamente consapevole e colpevole dei suoi crimini.

Perché lo cito?

Semplice, la linea di pensiero di Brevik e quella di molti "complottisti" nostrani è  molto simile, differiscono sull'ideologia, ma possiedono la stessa devianza.

Vediamo un attimino dove stanno queste similitudini.

Brevik è un estremista di destra, anti islamico, fortemente convinto che vi sia un piano segreto per creare Eurabia, una specie di grande nazione controllata dagli islamici, e crede che in questo siano coinvolti gli stati uniti.

I complottisti nostrani sono estremisti di destra, antisemiti, fortemente convinti che vi sia un piano segreto per controllare il mondo, dove gli stati uniti sono in prima linea.

Brevik ha una forte convinzione nella sua ideologia, nonostante evidenti contraddizioni egli ha proseguito a sviluppare una linea di pensiero deviata.

I complottisti hanno una forte convinzione nelle proprie teorie, nonostante evidenti contraddizioni, e sbufalate, proseguono con una linea di pensiero deviata.

Le convinzioni di Brevik sono in parte culturali, ed in parte derivate dalle sue letture sul Web.

Le convinzioni dei complottisti sono in parte derivate dal Web ed in parte dall'ignoranza degli argomenti trattati.

Quindi entrambi sono fortemente convinti dell'esistenza di un complotto, di cui non hanno alcuna prova, entrambi hanno forti ideologie anti-qualcosa, ma sopratutto sono "anti-americani", le loro idee hanno radice in internet, nonostante vi siano numerose falle proseguono a professare in un ideologia evidentemente anomala, ma sopratutto, entrambi promuovono odio e violenza.

La vera differenza sta che mentre il complottista "nostrano", ma in media sono tutti uguali, è un pavido, privo della reale intenzione di far qualcosa, Brevik ha agito, in modo violento e brutale uccidendo 77 persone e traumatizzando molti giovani.



Onestamente fa pensare, vero? Tutto l'odio ed il livore promosso da chi sostiene questa o quell'ideologia del complotto può attecchire in persone che sono, per loro natura, già predisposte alla violenza, possono motivare chi, con fredda logica e lucidità, è in grado di pianificare un attentato, un vero e proprio atto terroristico, ma anche chi, pur privo di vera motivazione, vuole agire con violenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Si ricorda che tutti i messaggi saranno moderati.

Offese e quant'altro all'autore del blog ed agli utenti che hanno commentato non sono graditi.